Sei pronto a vivere un’esperienza sportiva unica? Unisciti a noi nell’avvincente mondo dell’Ultimate Frisbee! Siamo lieti di annunciare la nascita della nostra nuova squadra, pronta a sfidare i limiti e a diffondere la passione per questo emozionante sport.
Cos’è l’Ultimate Frisbee
Lo sport Ultimate Frisbee coinvolge due squadre composte da sette giocatori ciascuna (nella versione outdoor). Lo scopo del gioco è segnare punti facendo avanzare il frisbee attraverso il campo di gioco verso la zona di meta avversaria, dove un giocatore deve ricevere il frisbee mentre è dentro quella zona per segnare un punto. Vince la prima squadra che arriva a 15 punti. Il gioco è caratterizzato da un’assenza di contatto fisico e da un’auto-arbitratura, dove i giocatori sono responsabili di rispettare le regole e risolvere eventuali controversie sul campo in modo collaborativo.
L’Ultimate Frisbee richiede una combinazione di abilità fisiche, come la corsa, il salto e l’agilità, insieme a competenze di lancio e ricezione del frisbee. La strategia di gioco e la cooperazione di squadra sono fondamentali per il successo, poiché i giocatori devono coordinare i loro movimenti per superare la difesa avversaria e raggiungere l’obiettivo di segnare punti.
Perché giocare a Ultimate Frisbee?
È divertente! Il frisbee è un gioco semplice e immediato che regala grandi soddisfazioni.
È inclusivo. Tutti possono giocare a Ultimate Frisbee, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalle capacità fisiche.
È un ottimo modo per fare nuove amicizie. L’Ultimate Frisbee è uno sport di squadra che favorisce la collaborazione e il rispetto reciproco.
È un’attività fisica completa. L’Ultimate Frisbee aiuta a mantenersi in forma e a divertirsi allo stesso tempo.
Se sei alla ricerca di uno sport divertente, dinamico e accessibile, l’Ultimate Frisbee è lo sport che fa per te!
Chi siamo
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze appassionati di questo sport emergente e che, assieme alla collaborazione con il CUS Udine, vogliono creare una realtà competitiva sul nostro territorio. Ogni settimana ci ritroviamo per allenarci. Durante questi allenamenti, oltre a una fase iniziale dedicata al riscaldamento ed al potenziamento atletico, vengono svolti esercizi propedeutici allo sport con anche simulazioni di partite reali.
- ALLENAMENTI
Si svolgono ogni lunedì e giovedì dalle 19:00 alle 21:00 a Udine presso il campo di calcio della Chiesa San Pio X in via Aurelio Mistruzzi 1; - ATTIVITA’
l’obiettivo prefissato per l’anno corrente è quello di partecipare come squadra al campionato italiano Open che si svolgerà la prossima primavera e coinvolgerà squadre da tutta Italia
Dove si gioca?
Esistono principalmente 3 diverse superfici di gioco:
- Erba/Outdoor: si gioca 7 contro 7 con un campo regolare di dimensioni 100 metri in lunghezza x 37 metri di larghezza, con zone di meta profonde 18 metri.
- Indoor: si gioca 5 contro 5 su campi in sintetico all’interno di palestre o centri sportivi. Le dimensioni del campo sono ridotte rispetto al campo in erba e le regole possono subire alcune modifiche.
- Beach: si gioca 5 contro 5 su campi di sabbia in riva al mare o in apposite aree attrezzate. Le dimensioni del campo sono 75 metri in lunghezza x 25 metri di larghezza, con zone di meta profonde 15 metri.
Tornei e federazione
Com’è lo sport a livello competitivo? In Italia la federazione di riferimento è la FIFD (Federazione Italiana Flying Disc). Questa è l’ente nazionale che regola e promuove il frisbee in tutte le sue discipline nel nostro paese. Fondata nel 1979, fa parte della Federazione Europea del Flying Disc (EFDF), della Federazione Mondiale del Flying Disc (WFDF) ed è membro di altre organizzazioni sportive internazionali.
La Federazione persegue principalmente quattro obiettivi fondamentali:
- Promuovere la pratica e la diffusione delle attività sportive e ricreative legate al Flying Disc, con un focus sulle discipline dell’Ultimate frisbee, del Freestyle e del Discgolf. Questo viene realizzato attraverso iniziative dimostrative e formative mirate, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e del mondo scolastico, inclusi studenti, studentesse e docenti.
- Favorire l’organizzazione e lo sviluppo di associazioni, club ed enti affiliati e dei loro atleti e atlete, al fine di promuoverne la crescita tecnica e psicofisica, coordinando e facilitando le loro attività.
- Sostenere e promuovere il “Spirit Of The Game” (Spirito del Gioco), un valore etico e formativo fondamentale che caratterizza le discipline del Flying Disc, promuovendo l’equità di genere.
- Gestire l’organizzazione, il coordinamento e la selezione delle Rappresentative Nazionali per i campionati internazionali, oltre a supervisionare le competizioni sportive nazionali.
Attualmente, la FIFD conta 29 società affiliate e quasi 2.000 membri, di cui un terzo sono giovani sotto i 20 anni, e coordina 12 rappresentative nazionali nelle diverse categorie dell’Ultimate, le quali hanno ottenuto risultati significativi a livello internazionale, specialmente nel settore giovanile.
La FIFD organizza campionati ufficiali tra squadre appartenenti alle seguenti categorie:
- Open: chiunque può giocare, non ci sono vincoli di genere o età.
- Women: possono giocare solo le donne.
- Mixed: si gioca uomini e donne insieme, la squadra che attacca decide se giocare con 4 uomini e 3 donne oppure 4 donne e 3 uomini.
- Junior: esistono le categorie Under23, Under20, Under17 (sia Open che Women).
Oltre ai tornei e campionati ufficiali organizzati dalla federazione, ci sono numerosi altri eventi non ufficiali che di solito durano 2-3 giorni. A questi, è possibile parteciparvi sia facendo parte di una squadra, sia, come nel caso dei tornei HAT, partecipando individualmente.
Contatti
- e- mail: sbilf.ultimate@cusudine.org
- instagram: https://www.instagram.com/sbilf.ultimate.udine/