via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Focus CNU Salso 2015: “l’avvicinamento ai CNU”

Focus CNU Salso 2015: “l’avvicinamento ai CNU”

Le tappe di avvicinamento ai CNU in chiave organizzativa!

La stagione dei CNU per chi lavora in un CUS inizia quando sta per finire l’inverno e tutti aspettano la primavera. Quel momento in cui tutti dicono frasi del tipo “ per fortuna fra poco è primavera” o “meno male che l’inverno sta finendo”.

Si iniziano a preparare le squadre, arrivano i calendari, si cercano giocatori e giocatrici nuove. Sono quei mesi in cui si cerca disperatamente di mettere in piedi un allenamento, si telefona o scrive a nuovi potenziali giocatori che non conoscono la manifestazione, che si sono appena iscritti all’Università e che non sanno nulla dei CNU, della loro storia e di tutta la gente che ci ha giocato, sofferto, vinto o perso che non immaginano che partite li aspettano, le esperienze di vita vissute o le amicizie che si costruiscono durante questo evento sportivo. Non è facile spiegargli con poche parole, in poco tempo o in poche righe che hanno un’occasione per fare tutte queste cose facendo il loro sport preferito. Che forse da questo torneo torneranno a casa con qualcosa in più, che forse vale la pena di provarci.

cnu2015 volley femm premiazione4

Quello, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, è il periodo anche in cui, con l’inizio delle gare di qualificazione, si inizia a sperare di andare alle Finali e magari a bassa voce si comincia a dire che forse le nostre squadre non sono poi così male e che con un po’ di fortuna alle Finali potremmo anche essere competitivi, però prima bisogna arrivarci.

E’ il periodo in cui durante le gare, gli allenatori per stimolare i propri giocatori parlano delle Finali e quale tipo di esperienza sono.

E’ quel periodo in cui le squadre dei CUS più blasonati e popolati di studenti, quelli delle grandi città non delle piccole come Udine, sembrano assolutamente fuori portata

E’ quel periodo in cui dici che anche se ci manca qualcosa giocando con il cuore puoi portare a caso un buon risultato perché lo abbiamo già fatto in passato e si può fare. E’ quel periodo in cui dici che alla fine nessuno vince sempre e nessuno perde sempre. E’ quel periodo in cui non dici a nessuno quello che sogni come risultato, perché, come ha detto Reinhold Messner una volta in Televisione, se riveli il sogno agli altri prima del momento di iniziare l’avventura veramente questo perde quasi magicamente il suo potere.

cnu2015 c5 premiazione

Dopo aver pensato e fatto tutto questo e dopo aver atteso il momento ti capita di andarci veramente alle Finali CNU e capita anche che arrivi la primavera.

Io però non riesco proprio a ricordarmi che tempo ha fatto quest’anno a maggio durante le Finali dei Campionati Nazionali Universitari a Salsomaggiore.