via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Italbasket schiaccia la Germania alla Trentino Cup

L’Italbasket schiaccia la Germania alla Trentino Cup

Debutto assoluto in maglia azzurra per il “cussino” Davide Pascolo, protagonista con 17 punti!

Occhi puntati sulla gloria di casa Davide Pascolo: debutta in campo con la maglia azzurra della nazionale A mettendo a referto 17 punti.

A Trento comincia l’estate azzurra. Quella che mette in palio il pass per l’Europeo 2015. Alla Trentino Cup, l’Italia stritola la Germania (91-59) mandando segnali di speranza nel triangolare amichevole, il primo di un poker (Sarajevo, Skopje, Trieste) che ci preparerà alla trasferta di Mosca contro la Russia dove si comincerà a fare sul serio.

basket davide pascolo italia

NOVITA’ – Senza Stefano Gentile, Cusin e Michele Viatli (infortunati); Gentile, Hackett e Melli, che si uniranno alla truppa il 18 luglio, l’Italia di Pianigiani scopre il nuovo che avanza: sono Davide Pascolo (15 punti con 7/7 nei primi 20 minuti), la stellina di casa fondamentale per la storica promozione in serie A di Trento e partecipante ai Campionati Nazionali Universitari nel 2010 con il CUS UDINE, e il duo Della Valle-Polonara a strappare ovazioni. Ma piace pure lo spirito di uno come Gigi Datome, che si adatta a tutto (a un certo punto fa anche il pivot), squaderna lampi di classe ma senza ingombrare, incarnando al meglio il ruolo di guida silenziosa.

LA FORZA DEL GRUPPO – La Pianigiani band ribadisce un concetto che piace: qui comanda il gruppo. Il problema atavico della nostra nazionale, non riuscire a pareggiare la stazza, si vede solo nei minuti iniziali. I tedeschi hanno otto giocatori sopra i 207 cm e Maik Zirbes, giovane virgulto del Bamberg (8.1 punti e 4.8 rimbalzi di media l’anno scorso in Eurolega) è quello che riesce a far male (20 punti e 10 rimbalzi). E’ però una bolla di sapone: quando agli azzurri si sciolgono le gambe, una difesa aggressiva che ispira una transizione micidiale l’Italia decolla. Moraschini infila il +16 (37-21, al 14’), Magro il +19 e poi Datome il + 24 (54-30) con una tripla proprio allo scadere del primo tempo. Finisce qui, con largo anticipo. Venerdì l’Italia affronterà l’Olanda che ha battuto il Belgio 56-53.
ITALIA: Polonara 20, Pascolo 17, Aradori e Datome 13.
GERMANIA: Zirbes 20, Kleber 12, Seiferth 8.