CNU Cassino: un argento dal canottaggio!
Federico Parma conquista il secondo posto nel Singolo Pesi Leggeri 2000 mt. Buono l’avvio del calcio a 5, ko la pallavolo, opaca la prestazione dei cussini nel Judo.
Il primo weekend dei CNU regala anche la prima medaglia alla spedizione del CUS Udine: a conquistarla è stato Federico Parma nel Canottaggio. L’atleta del Circolo Canottieri Saturnia di Trieste ha conquistato nella giornata di domenica 19 maggio un ottimo secondo posto nella gara di Singolo Pesi Leggeri sulla distanza di 2000 metri, dietro Matteo Mulas del CUS Pavia e davanti a Davide Bignami del CUS Torino. Lo stesso atleta iscritto a Scienze Motorie presso l’ateneo friulano è arrivato al quarto posto nella gara sulla distanza di 500 metri disputata il giorno prima.
Più opaco il bilancio della spedizione udinese nel fine settimana di Judo in terra ciociara: otto gli atleti in rappresentanza dell’ateneo friulano, purtroppo rientrati alla base senza medaglie al collo; solo piazzamenti per Laura Battistig, Alessandro Brisotto, Elisa Cittaro, Alessandro Cugini, Boris Gubiani, Leonardo Linossi, Gino Gianmarco Stefanel e Jessica Tosoratti.
Calcio a 5
lunedì 20 maggio 2013
CUS UDINE – CUS VERONA 5 – 4 (pt 2-2)
CUS UDINE: Dal Bianco, Talamini, Mancini, Osso Armellino, Collevati Davide, Mattiola, Contin, Maiero, Secchieri, Togni. Allenatore: Barile.
CUS VERONA: Cordioli, Vernuccio, Vendrame, Manca, Zerbato, Nicolis, Dal Maso, Iozzino, Fusari, Xhaferllari, Bonaldo, Giacopuzzi. Allenatore: Caceffo.
MARCATORI: al 6’20” Iozzino, al 12’10” Fusari, al 14’11” Secchieri, al 19’09” Osso Armellino; nel secondo tempo al 24″ Osso Armellino, al 2’14” Maiero, al 5’22” Fusari, al 7’16” Fusari, al 18’25” Contin.
NOTE: nessun espulso, nessun ammonito, nessun tiro libero.
ATINA (FR). Sofferta e sudata vittoria per i campioni in carica del CUS Udine nella prima gara dei CNU 2013: la squadra di mister Barile va sotto, rimonta, ribalta il risultato, si fa riprendere e poi piazza la rete della vittoria conquistando i primi tre pesantissimi punti, che nell’ottica del girone a quattro squadre sono quasi fondamentali per la ricerca delle semifinali.
Avvio titubante dei friulani, che subiscono il brio della formazione scaligera guidata in panchina dall’ex portiere New Team Caceffo: al 6’20” Iozzino porta in vantaggio i suoi con un piattone da fuori area che incoccia sulla traversa e ricade oltre la linea, poi al 12’10” l’ottimo Fusari raddoppia sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra dello stesso Iozzino. Il CUS Udine ha bisogno della scossa per riportarsi in gara, e l’episodio che sblocca capitan Mancini e compagni è la rete dell’1-2 siglata da Secchieri con un potente diagonale dalla sinistra, ispirato da Dal Bianco e Contin, così poi a 51″ dalla sirena Osso Armellino con un numero dei suoi inventa il pareggio.
L’avvio dei bianconeri a inizio ripresa è travolgente: dopo 24″ Mancini avvia la ripartenza, Maiero confeziona l’assist e Osso Armellino realizza la rete del sorpasso con un delizioso tocco sotto, ancora meno di due minuti e Maiero segna il proprio nome nel tabellino dei marcatori con un diagonale sinistro chirurgico che sbatte sul palo opposto e si insacca alle spalle di un incolpevole Cordioli. Il CUS Verona però è tutt’altro che vinto, e rientra in partita: è ancora lo scatenato Fusari che recupera palla in pressing su Contin e poi supera Dal Bianco al 5’22”, poi al 7’16” realizza il nuovo pareggio con una stupenda conclusione in girata che sorprende anche l’esperto Mancini. La partita è in equilibrio, ma il CUS Udine prova a riportarla dalla sua parte: il palo prima ferma Secchieri, poi Mancini, poi anche Maiero sugli sviluppi di una punizione dal limite, a 1’35” dalla fine però Osso Armellino sfonda sulla destra e dalla linea di fondo mette in mezzo dove Contin è pronto al tap-in per il 5-4 che regala la vittoria alla squadra di mister Barile e del vice Tomasino.
Martedì 21 maggio seconda gara, alle 18.30 al polo di Atina contro il CUS Salerno, vittorioso nei confronti del CUS Bologna per 3-1.
Pallavolo femminile
lunedì 20 maggio 2013
CUS UDINE – CUS PARMA 0 – 3
Parziali: 22-25, 18-25, 23-25