Sconfitta casalinga per l’Atomat Cus Udine
C’è di buono che le avversarie dirette non se la passano meglio. Anche se il Casalgrande poteva essere e sarà una squadra da battere, Taufers e Dossobuono (Mezzocorona riposava) per fortuna sono state anch’esse mazziate.
Perché questo ultimo turno del girone di andata di serie A2 femminile di pallamano si è concluso proprio come non doveva andare. S’era detto che poteva essere la gara della svolta, in cui bisognava dare un segnale forte. Invece la squadra ha provato a reagire, in tutte le fasi della partita, ma onestamente non è mai stata in palla. Fin dall’inizio, classico punto debole delle udinesi che poche volte hanno aggredito le avversarie da subito. Il Casalgrande comunque ha sempre fatto pesare il suo gioco e condotto la partita tenendo il coltello dalla parte del manico, lasciando a volte l’inziativa alle cussine che sia nel primo che nel secondo tempo a tratti erano sembrate in grado di raddrizzare la gara. Un attimo perché poi le emiliane riuscivano subito a ristabilire le distanze e a smorzare le velleità delle padrone di casa. Certo è che la difesa udinese- sia la 5-1 che la 6-0 – ha esaltato le qualità di Franzoso e socie, certamente migliorate rispetto a due anni or sono ma obiettivamente meno pericolose di altre formazioni più rodate come Brescia o Mestrino. Già dal primo tempo comunque si capisce che il film sarà un film già visto, tanto che si chiude sul 17 a 10. E se l’attacco questa volta gira meglio, è stata proprio la difesa a segnare il passo. Nel secondo tempo i giochi in velocità portano a qualche rete in più ma le emiliane sono brave a mantenere le distanze anche grazie ai gol di una Fornari in grande spolvero.
Se la prima squadra stenta le giovanili invece continuano a mettere a segno vittorie. Domenica in casa, l’Under 16 guidata da Bearzi ha visto affondare il Musile per 44 a 10. Ben 21 le reti di Chiara Fusari. Le Under 14 di Claudia D’Odorico hanno sconfitto le pari età del Vigasio per 18 a 6 dopo una gara combattutissima.
Atomat – Casalgrande Padana: 25 -33
Gol: Franzil 2, Zanoni 6, Marsano 5, Tavano 6, Bearzi 1, Tonutti 2, Lucano 2, Pettinella, Pozza 1, Zimbardo, Francaviglia, Fusari, Galati (P), Gobbo (P).
Gli altri risultati: Taufers – Schenna: 16-22; Brixen – Brescia: 18 – 23; Mestrino – Dossobuono: 34 – 13.
Classifica: Mestrino 24, Brixen 22, Brescia 21, Schenna18, Cassano Magnago 13, Casagrande Padana 12, Atomat e Dossobuono 7, Taufers 6, Mezzocorona 3.
a cura di Valentina Bearzi