Anche lo scrittore Paolo Maurensig per il BookCrossing CUS Udine
Appuntamento venerdì 19 febbraio alle ore 12.00 per l’inaugurazione del Punto BookCrossing al PalaCUS.
Alla presenza dello scrittore Paolo Maurensig, venerdì 19 febbraio, alle 12, il Palazzetto universitario dello sport “Angelo G. Giumanini”, sede dell’Asd CUS Udine, diventerà zona ufficiale di BookCrossing.
All’evento saranno presenti il presidente del Centro universitario sportivo udinese, Gian Luca Bianchi e l’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, che firmeranno la convenzione che darà inizio al BookCrossing in questa sede universitaria. Sarà presente anche il delegato per Biblioteche e banche dati dell’Università di Udine, Andrea Tilatti.
Il BookCrossing è un movimento per lo scambio libero di libri, idee ed esperienze, da condividere proprio come si potrà fare dal 19 febbraio presso il Cus Udine, con i libri che troverete disponibili nella libreria e dove tutti potranno anche depositare i propri.
Il BookCrossing è un movimento per lo scambio di libri nato spontaneamente nel 2001 negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo. Chi partecipa lascia i propri libri “in libertà”, sul treno, in autobus, su una panchina…così chi li trova può condividere pensieri ed emozioni con chi li ha già letti. Da questa circolazione di libri nascono nuovi contatti e legami fra persone diverse, anche lontane e sconosciute, che hanno in comune solo la lettura di quel libro.
Anche il Comune di Udine, con la Biblioteca civica “Vincenzo Joppi”, ha aderito al BookCrossing istituendo in piazza XX Settembre l’Official Bookcrossing Zone, denominata Bookplace Udine, dove, negli appositi contenitori, chiunque può depositare o prelevare un libro da “liberare”.
Lo stesso si potrà fare anche negli altri punti coinvolti nel progetto e dal 19 febbraio anche nella casa dello sport dell’Università di Udine, il Palazzetto dello sport “Giumanini”, in un perfetto abbinamento di sport e cultura.
Paolo Maurensig, nato a Gorizia nel 1943, dopo aver compiuto gli studi classici si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell’editoria. Parallelamente coltiva la sua passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti (“I saggi fiori”, “All’insegna del Cigno” – Ippocampo). Il successo arriva con “La variante di Luneburg” (Adelphi, 1993). Seguono, per la Mondadori, “Canone inverso” (1996), da cui è stato tratto l’omonimo un film diretto da Ricky Tognazzi, “L’ombra e la meridiana”, “Venere lesa” (1998), “L’uomo scarlatto” (2001), “Il guardiano dei sogni” (2003), la novella gotica “Vukovlad, il signore dei lupi” e “Gli amanti fiamminghi”. Per la Morganti Editrice ha pubblicato di recente “La tempesta”, “Il mistero di Giorgione” e il romanzo “L’oro degli immortali”. Nel 2012 sono usciti il breve saggio “Il golf e l’arte di orientarsi con il naso” (Mondadori) e “L’ultima traversa” (Barbera Editore). Sempre per Mondadori, è l’ultimo romanzo storico “L’arcangelo degli scacchi”. Dallo scorso autunno è in libreria il nuovo romanzo “La teoria delle ombre” (Adelphi).