via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU Basket: il CUS Udine torna alle fasi finali!

CNU Basket: il CUS Udine torna alle fasi finali!

Netto successo anche nel ritorno sul CUS Foro Italico e final eight conquistata!

Il sogno si è realizzato. CUS Udine alle finali nazionali!

I nostri ragazzi ce l’hanno fatta. Foro Italico è battuto anche nella sfida di ritorno, al termine di un incontro chiuso già al termine dei primi dieci minuti. Il primo quarto vede gli udinesi volare già sul +15 . Il parziale, unito al +6 della gara d’andata, taglia le gambe ai laziali. La gara perciò procede liscia e senza intoppi, con tutti i ragazzi convocati dal duo Bortoluzzi-Gerometta a referto, eccezion fatta per Nobile, in panchina per onor di firma. Udine vince tutti e quattro i parziali, chiudendo l’incontro con il punteggio di 84-65.

basket image

In virtù di tale risultato, il Friuli sarà assieme alla Toscana l’unica regione a poter schierare due squadre alla finali nazionali di Milano dal 20 al 24 maggio, visto il passaggio del turno anche da parte del CUS Trieste ai danni di Catania.

Le due friulane si contenderanno il passaggio alle semifinali assieme a due “mostri sacri” della pallacanestro universitaria, come i campioni in carica di Bologna e Genova, campione nel 2010. Le quattro vanno a creare un vero e proprio girone di ferro, dall’esito più che incerto. Molto dipenderà dai campionati ancora in corso e dunque dalla disponibilità dei giocatori a poter affrontare la trasferta lasciando la propria squadra per una settimana. Ecco la composizione dei due gironi:

Girone A: CUS Udine, CUS Trieste, CUS Bologna, CUS Genova
Girone B: CUS Firenze, CUS Pisa, CUS Chieti, CUS Torino

I friulani debutteranno il 20 maggio con Genova. Il giorno seguente la vincente sfiderà la vincente di Trieste-Bologna, con le prime due del girone che verosimilmente verranno decise giovedì 21 con le ultime due gare in programma. Venerdì le semifinali, sabato l’assegnazione delle medaglie.

Il risultato minimo è stato acquisito, l’entusiasmo è alle stelle, ma è già ora di tornare a lavorare in palestra, preparando nei minimi dettagli la trasferta lombarda. Udine potrà contare sull’esperienza del proprio capitano, Larry Trevisan, già bronzo nel 2010, e sulla guida di Bortoluzzi, argento nel 2006.

Al lavoro ragazzi, e in bocca la lupo!

CUS Udine – CUS Foro Italico (24-9, 43-27; 61-44, 84-65)

Udine – Bagnarol 16, Gelormini 4, Colamarino 9, Pais 7, Pontisso 15, Rizzetto 10, Nobile, Ughi 5, Trevisan 6, Clemente 6, Bianchini 6.