Parte la stagione della pallamano Atomat CUS Udine!
Sabato 27 ottobre al PalaCUS esordio casalingo in serie B contro il Belluno.
Ricomincia sabato 27 ottobre la stagione dell’Atomat pallamano, che si misurerà nel campionato femminile di serie B. L’esordio, in casa – al PalaCus alle 20 – contro la neonata formazione del Belluno, è molto atteso viste le tante novità in campo. Comincia, infatti, un nuovo ciclo per la società udinese che anche quest’anno per la prima squadra potrà contare sull’appoggio del main sponsor Atomat. Il primo cambiamento è in plancia di comando: l’allenatore per il 2012/2013 è Roberto Laurini, vecchia conoscenza della pallamano regionale. Dopo tanti anni dedicati al mondo maschile, ultima esperienza proprio con la friulanissima Pallamano Malignani, da quest’anno scioltasi, il professore di Aurisina ha deciso di misurarsi con il mondo “rosa” e ha risposto sì alla chiamata della società universitaria.
La prima squadra vedrà un collage tra elementi dell’anno scorso e nuove leve, oltre che un paio di nuovi acquisti. A rinsaldare il nucleo battagliero storico – composto dal capitano Jessica Franzil, Fabiola Zanoni, Giulia Tonutti, Cristina Bozzoli, Alice Boeri, Laura Pettinella, Martina Pozza, Irene Baldan, Sabrina Costa, Alexandra Cervi, Federica Diogo e Lara Bassi – sono arrivate dalle giovanili le promettenti Giulia Tranquilli, Martina Sguazzin, Matilde Collinassi, Daiana Dragomirescu, Bianca Spangel, Alexandra Panainte, Sara Spitaleri e Giada Bergamasco. Le atlete sono tutte reduci dal campionato Under 16 sotto la guida di Raffaella Gorassini.
Ai quanto mai affollati allenamenti si sono aggregate anche due pallamaniste di spicco: l’ex vivaio Cus Rossella Ermacora e la forte terzina destra croata Justin Sajina. Nuovi acquisti sono anche Jacqueline Pinheiro e Laura Pielli. Una rosa allargata che consentirà al nuovo allenatore di avere l’imbarazzo della scelta nel decidere le sette da schierare in campo. Laurini sarà affiancato dall’allenatore dei portieri Leo Pittia.
Il torneo prevede 18 partite ufficiali da qui a fine aprile. Le avversarie più temibili saranno come sempre il Dossobuono – con una formazione diversa, però, dallo squadrone che l’anno scorso dominò il torneo fino alla promozione in A2 – e il Mestrino, che schiererà esclusivamente atlete Under 18. Abbordabili, invece, sembrano Caldogno, Euganeo e Malo. Tutte da scoprire invece le nuove Vigasio, Musile e Belluno.
Intensa anche l’attività a livello giovanile grazie a Claudia D’Odorico e al fresco neotecnico Daniele Orioli: Under 14 e 12 cominceranno a misurarsi nelle competizioni l’11 novembre.
(tratto da ilFriuli.it)