via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Atomat a lezione dal Dossobuono

L’Atomat a lezione dal Dossobuono

Niente da fare per l’Atomat che non riesce a sfatare il tabù casalingo al termine della terza gara di campionato di serie B di sabato scorso.

Troppo forti le ragazze del Dossobuono, che pur prive di Laura Guadagnini hanno inflitto una brutta sconfitta alle cussine, in gara solo per metà del primo tempo. Impressionante soprattutto l’apporto di Silvia Scamperle, terzino sinistro titolare della nazionale, che ha fatto pesare tutta la sua esperienza di fronte ad una difesa a tratti inesperta come quella del Cus, segnando anche 9 reti.

Dopo la seconda sconfitta il campionato adesso prevede una pausa per le ragazze di Bearzi: si torna in campo il 3 dicembre in casa dell’Euganeo.

Federica Diogo al tiro

LA GARA

La pausa servirà a metabolizzare la debacle, 42 a 23 il risultato finale, frutto di una gara cominciata bene e poi in pratica messa in frigorifero dal Dossobuono già al termine della prima frazione, conclusasi sul 12 a 21. Un’esperienza da mettere da parte, senza cancellarla, per capire dove e come lavorare. Anche perchè l’Atomat, che al ventunesimo del primo tempo era ancora sul 9 a 12, non ha trovato anche le energie mentali per provare a reagire al parziale da brivido – 9 a 3 – con cui le ospiti negli ultimi 9 minuti sono riuscite a chiudere di fatto la partita.

Dopo un passivo così netto la ripresa non ha avuto storia. Nota di merito per le avversarie: promosse sul campo in serie A1 e non ripescate in serie A2, le venete sono una mosca bianca all’interno del torneo di serie B.

E se è vero che solo dalle sconfitte si impara dove migliorare allora ci si aspetta un’altra Atomat il 3 dicembre, alla ripresa del campionato, contro l’Euganeo. Il lavoro si sta concentrando soprattutto su intensità di gioco e difensiva.

TABELLINO

Atomat – Dossobuono: 42-23 (1T 12 -21)
Gol: Zanoni 8, Tonutti 2, Pozza 1, Pettinella 2, Franzil 4, Diogo 4, Cervi 1, Bozzoli, Bearzi, Costa (P), Boeri (P).

LE ALTRE PARTITE:

Malo- Bancole: 39 – 16. Oderzo – Euganeo 22 – 22. Riviera ’98 – Barracuda Caldogno rinviata al 5 febbraio 2012.

La classifica: Dossobuono 9, Malo 9, Euganeo 4, Atomat 3, Riviera ’98 3, Oderzo 2, Bancole 1, Barracuda 0.