via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Il CUS Udine torna da Torino con due medaglie

Il CUS Udine torna da Torino con due medaglie

Un oro e un bronzo per la spedizione udinese ai CNU di Torino 2011.

ATLETICA LEGGERA

Medaglia d’oro e conferma del titolo italiano per Fabio Cuberli nel lancio del disco, nella stessa competizione quarto posto ai margini del podio per Costantino Ughi.
Buon piazzamento anche per Luca Sponza (quarto posto nei 3000 siepi) e per Piero Bruni nel salto in alto (quinto posto).

JUDO E KARATE

Positivi risultati per la spedizione udinese nello Judo: arriva un’ottima medaglia di bronzo e alcuni piazzamenti ai piedi del podio. Il bronzo è stato conquistato da Roberto Feletto nella categoria -66 kg, alle spalle di Razza del CUS Milano e Contegreco del CUS Camerino. Quinto posto ad un soffio dalla medaglia per Ester Grosso, nella categoria -63 kg, sconfitta nel match per la medaglia da Cinzia Bonfante del CUS Torino. Analogo piazzamento finale ad un passo dalla medaglia di bronzo anche per Paolo Possemato (categoria +100 kg).
Nel karate settimo posto finale per Rossano Cadamuro (kumite cat. +90kg).

TENNIS E TENNISTAVOLO

Nel Tennistavolo Eleonora Moro non riesce a conquistare i quarti di finale, giungendo terza nel girone di qualificazione alle spalle di Inzoli del CUS Milano e Tarallo del CUS Torino (entrambe arrivate alla medaglia di bronzo), davanti a Scilimpa del CUS Catania.
Nel Tennis, una partecipazione nuova per rappresentanti del CUS Udine, Serena Cambise e Andrea Iuri non sono riusciti a superare il turno di qualificazione.

CALCIO A 5

Amara esperienza per la rappresentativa CUS Udine ai CNU: nonostante un gruppo qualitativamente valido, i risultati non sono stati all’altezza, con un solo pareggio strappato contro il CUS Ferrara e due sconfitte subite contro CUS Perugia e CUS Molise. La squadra udinese chiude così i CNU 2011 al 7° posto in graduatoria.

CUS UDINE – CUS FERRARA 2-2
CUS Udine:  Tomasino, Altavilla, Dimarch, Mancini, Mattei, Trinco, Collevati, Quaino, Picciotto, Osso Armellino, Zampollo. Allenatore: Barile.
CUS Ferrara: Galli, Bufo, Fedozzi, Iori, Langone, Licciardello, Rizzato, Sabbatini, Spada. Allenatore: Zerbini.
Marcatori: nel p.t. Licciardello; nel s.t. Mancini, Osso Armellino, Licciardello.

Esordio in salita per il CUS Udine, che nella prima gara dei CNU va sotto a metà primo tempo con una rete di Licciardello abile a sfruttare un’incertezza in uscita di Tomasino. Gli udinesi ci provano poi con generosità e, nonostante guidino quasi costantemente l’iniziativa, non trovano la via del gol.
Nel secondo tempo capitan Mancini scuote subito i suoi e sigla il pareggio in avvio di ripresa, poi suggerisce per Osso Armellino che sigla il vantaggio del CUS Udine, ma a metà secondo tempo Licciardello trova lo spiraglio giusto in contropiede e firma il 2-2, che non cambierà fino al fischio finale.

CUS UDINE – CUS PERUGIA 3-7
CUS Udine:  Tomasino, Altavilla, Dimarch, Mancini, Mattei, Trinco, Collevati, Quaino, Picciotto, Osso Armellino, Zampollo. Allenatore: Barile.
CUS Perugia: Versiglioni, Cruccolini, Brandimarte, Luciani, Ciafardini, Trapasso, Caraffini, Faleo, Colombo, Del Citerna, Bonanno, Messina. Allenatore: Montanelli.
Marcatori: nel p.t. Del Citerna, aut. Collevati, Osso Armellino, Mancini; nel s.t. Mancini, Trapasso, Trapasso, Trapasso, Luciani, Brandimarte (rig).
Espulsi: Del Citerna, Osso Armellino, Zampollo.

Seconda gara e sfida già da dentro o fuori: il CUS Udine parte male e subisce il doppio vantaggio del CUS Perugia, con i friulani che non possono neanche dirsi fortunati visto il clamoroso autogol di Collevati sulla seconda segnatura. Poi un sussulto d’orgoglio risveglia i ragazzi di mister Barile, con il solito Mancini a dare la scossa: il capitano serve per Osso Armellino che accorcia le distanze, poi nel finale di prima frazione è un’azione insistita del numero 4 a portare al pareggio.
Nel secondo tempo ancora Mancini sigla il sorpasso del CUS Udine che poi torna a cadere vittima della sorte e di una strana “paura di vincere”: Perugia pareggia con una sfortunata deviazione di Mattei sul tiro di Trapasso, che si infila nel “sette” alla destra di Tomasino, poi lo stesso Trapasso trova il gol del 4-3. Il CUS Udine non sfrutta neanche il nervosismo degli avversari, che costa l’espulsione del capitano Del Citerna, così nel finale gli umbri vanno ancora a segno con Trapasso su tiro libero, con Luciani e con Brandimarte su rigore.

CUS UDINE – CUS MOLISE 0-3
CUS Udine:  Tomasino, Altavilla, Dimarch, Mancini, Mattei, Trinco, Collevati, Quaino, Picciotto. Allenatore: Barile.
CUS Perugia: Madonna, Resciniti, Montanaro, D’Alberto, Caiazzo, Cavaliere, Ruggiero, Santarelli, Fusco, D’Alauro. Allenatore: Sanginario.
Marcatori: nel s.t. Santarelli, Cavaliere, Cavaliere.

Per gli strani incroci di risultati l’ultima partita dava ancora la possibilità al CUS Udine di qualificarsi: con una vittoria i friulani sarebbero passati alle semifinali, ma nonostante una condotta di gara attenta e volenterosa, è mancato lo spunto decisivo. Gara in equilibrio sullo zero a zero fino al 16′ del s.t. quando Santarelli riesce a bucare Tomasino concludendo un contropiede scaturito da un fallo non fischiato a Mancini in attacco. A questo punto il CUS Udine deve sbilanciarsi maggiormente, ma i tentativi sono vani e Cavaliere infila per due volte la porta friulana sancendo il 3-0 finale per i molisani.