CNU Calcio a 5: il CUS Udine conquista il pass per Torino
Il CUS Udine supera 2-0 Ancona e accede alla fase finale dei CNU!
CUS UDINE – CUS ANCONA 2 – 0 (pt 1-0)
CUS UDINE Tomasino, Altavilla, Lalli, Mancini, Mattei, Trinco, Collevati, Quaino, Picciotto, Osso Armellino. Allenatore: Barile.
CUS ANCONA Carino, Pinto, Trottini, Patrignani, Cacchione, Campofredano G., Lombardi, Campofredano G., Monteferrante, Di Mauro, Colabella. Allenatore: Battistini
ARBITRO Feresin di Cervignano del Friuli.
MARCATORI al 19’32” Osso Armellino; nel secondo tempo al 8’07” Osso Armellino.
NOTE nessun tiro libero, nessun ammonito, nessun espulso.
Il CUS Udine conquista per il secondo anno consecutivo l’accesso alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari di Calcio a 5: per la truppa di mister Barile appuntamento dal 23 al 27 maggio prossimi a Torino, con l’obiettivo di migliorare il quarto posto ottenuto un anno fa in Molise.
Gli udinesi hanno avuto la meglio nella sfida decisiva sul CUS Ancona, avversario dimostratosi temibile e ben organizzato: il match non è stato certamente tra i più spettacolari, con il CUS Ancona che doveva fare la partita, visto che il pareggio avrebbe qualificato i friulani in virtù della migliore differenza reti nel girone.
Come da copione, infatti, gli ospiti hanno a lungo condotto l’iniziativa, ma il CUS Udine ha gestito in maniera egregia la fase difensiva, concedendo poco agli avversari e, anche quando i biancoverdi marchigiani sono riusciti a sfondare la linea, hanno trovato un Tomasino in giornata di grazia. Nel primo tempo la cronaca deve registrare anche una traversa per il CUS Ancona, ma alla fine è il bomber Osso Armellino a sfiorare il gol prima ed a siglarlo dopo, a 28 secondi dalla sirena, su uno splendido taglio con assist di capitan Mancini, permettendo al CUS Udine di andare al riposo in vantaggio 1-0.
Nella ripresa la gara non cambia: grande attenzione in copertura per il CUS Udine e ficcanti ripartenze, anche se con il passare dei minuti la stanchezza ha aumentato la percentuale di errori per tutte due le compagini. All’8’07”, però, i padroni di casa piazzano l’allungo decisivo: ancora Mancini fa partire l’azione, palla che passa tra i piedi di Altavilla e poi di Osso Armellino, dirbbling secco e sinistro a superare l’estremo avversario. Nel finale il CUS Ancona ci prova anche con il portiere di movimento, ma non riesce a sfondare, legittimando così la qualificazione del CUS Udine alla final eight di Torino.