via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Ottima riuscita del 12° Triathlon “InsiemeaGianluca”

Ottima riuscita del 12° Triathlon “InsiemeaGianluca”

Ancora una volta il mix è riuscito ottimamente: una splendida giornata di sport a Udine per la 12° edizione del Triathlon organizzato dal CUS Udine in memoria di Gianluca Fadalti.

Dopo dodici anni il Triathlon Sprint “Insieme a Gianluca” regala ancora emozioni grazie anche agli atleti regionali protagonisti della gara.

L’evento, inserito nella Alpe Adria Triathlon Cup 2010, ha attirato 350 agonisti iscritti allo Sprint e 150 “Triathlon Kids” alla gara giovanile, numeri che hanno confermato il gradimento da parte del movimento del triathlon nazionale e l’interesse verso questo evento che da anni porta questa disciplina in città.

La distanza Sprint (750m nuoto – 20km ci- clismo – 5km podismo) si è rivelata una volta di più il terreno ideale per cimentarsi per la prima volta in questa disciplina oppure per provare ogni anno questa competizione nella cornice udinese e verificare i propri miglioramenti.

Al via infatti si sono presentati oltre 80 Amatori e anche ben 14 staffette, e sono stati proprio loro i primi a partire dalla vasca del Palamostre per i 750 metri di nuoto in piscina. Gara combattuta in campo maschile in questa Categoria dove è stato il forte podista Cristian Gerussi (1h 14′ 07”) a prevalere sull’ex calciatore dell’Udinese Stefano Pellegrini (1h 14’22”). Terzo gradino del podio ad Antonino Scrufari, forte del tifo dei colleghi Assistenti Bagnanti della piscina Palamostre. In campo femminile nella categoria Amatori vittoria alla podista del CUS Udine Cristina Giusto davanti all’ex nuotatrice Erika Scuor e ad Isabella Civiero. Nelle staffette maschili, femminili e miste vittorie alle tre compagini del Bressanone Nuoto che hanno spadroneggiato sulle rivali composte da atleti e atlete locali.

Terminate le batterie degli Amatori è stata la volta degli agonisti. In campo maschile la presenza di Alberto Casadei non lasciava spazio a pronostici di nessun genere, si correva per gli altri 2 gradini del podio. Previsioni rispettate e vittoria al campione mestrino in 1h01’20” con Eddy Papais (CUS Udine) e Uros Seme a giocarsi le posizioni migliori nella parte podistica, frazione che ha visto prevalere l’atleta sloveno negli ultimi metri di gara.

Nel settore femminile sono state le atlete Youth (classe 1994) a monopolizzare l’attenzione, conquistando oltre alla vittoria (in 1h 13′ 38” ) con la giovane Schanung Lisa (Bressanone Nuoto) anche il 3° posto con Lilli Gelmini (Alta Pusteria Triathlon) e la quarta posizione con Sara Papais (CUS Udine), all’esordio sulla distanza. Il secondo gradino del podio è andato invece ad una affezionata partecipante della competizione udinese, l’inossidabile Manuela Ianesi (Lauferclub Bolzano) allenatrice della stessa Schanung vincitrice della gara.

Quest’anno il Triathlon Sprint “Insieme a Gianluca” valeva anche come Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia. Titoli 2010 ai fratelli Papais con Eddy vincitore in campo maschile e la sorella Sara in quello femminile, mentre la Coppa per le migliori squadre è andata in campo femminile all’Udine Triathlon, grazie ad Anna Nonino (8^posizione assoluta) e Monica Zenarolla (15^posizione assoluta), nel settore maschile è stato invece sempre il CUS Udine a vincere con una formazione assolutamente universitaria, composta dagli studenti Eddy Papais (3^posizione assoluta) e Nicola Buffa (7^posizione assoluta) e dal prof. Alfredo Soldati (33^posizione assoluta).

Prologo dell’evento su distanza Sprint quella che sta diventando una manifestazione a sé stante per importanza e numeri di partecipazione e cioè il Triathlon Kids “InsiemeaGianluca”. Quasi 150 partecipanti divisi nelle 5 categorie Cuccioli, Esordienti, Ragazzi e Youth A e B per la manifestazione inserita nel calendario Tri Kids Cup Nordest 2010 e Alpe Adria Triathlon Cup 2010; gare che hanno visto al via gli atleti delle migliori società del Nord Est quali Hoch Pustertal, Triathlon TD Rimini, Rari Nantes Marostica e Bressanone Nuoto assieme agli atleti di casa del CUS Udine nonché gli atleti delle vicine Slovenia e Austria. Nella varie categorie le vittorie sono andate, rispettivamente in campo femminile e maschile, nei Cuccioli a Erica Matta (Hoch Pustertal) e allo sloveno Teo Flis, negli Esordienti a Greta Fischnaller e Stefan Plaikner entrambi del Bressanone Nuoto, nei Ragazzi a Daniela Ansaloni (Lauferclub Bolzano) e Jacob Sosniok (Hoch Pustertal), negli Youth A dominio di Luisa Iogna Prat (CUS Udine) e Marco Corra’ (Hoch Pustertal) autori entrambi di prestazioni podistiche di gran valore tecnico, a chiudere l’elenco dei vincitori queli della categoria Youth B con Elisa Marcon (Rari Nantes Marostica ) e Stefano Rigoni (Padova- Nuoto Triathlon).

Tutte le classifiche sono disponibili a questa pagina.