via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Rotondo successo per la Ingegneri Pascolo CUS Udine

Rotondo successo per la Ingegneri Pascolo CUS Udine

Sul campo neutro di Fanna, l’ Ingegneri Pascolo Cus Udine torna alla vittoria contro la cenerentola del campionato, il Valchiampo Rugby, penultimo in classifica con 10 punti.

Risultato netto che però ha preso forma solamente nel secondo tempo, dove l’Ingegneri Pascolo ha fatto valere la sua maggior esperienza e ha sfruttato un calo fisico ospite. Un risultato importante capace di dar morale alla compagine cussina che con la prossima partita dovrà consolidare la posizione in classifica contro squadre alla propria portata.

Primo tempo che si sblocca subito al 3′: Mion piazza da distanza ravvicinata un calcio di punizione per continui falli di 10 metri, 3-0 e buona partenza.

La partita però non decolla e nei 15 minuti successivi né il Cus né la squadra vicentina riescono a sviluppare un gioco capace di produrre punti sul tabellino. Al 20′ arriva la prima meta udinese: sugli sviluppi di una mischia vicentina, il cus ruba palla, Morandi sposta il gioco con un up&under che raccolto al volo dall’estremo avversario però trova la pressione udinese che ruba palla e con uno scambio continuo tra Zuliani e Mion, schiaccia in bandierina. Mion non trasforma.

Al 34esimo seconda meta friulana: l’arbitro fischia, su una ruck, un fallo per placcatore che non rotola; il mediano De Fontis, batte veloce e con i trequarti fissa il gioco a 10 metri dalla meta in zona centrale con una serie di ruck fino a trovare Mion che con un passaggio ravvicinato trova la seconda Del Zotto che schiaccia in meta vicino ai pali. Mion trasforma.

Nella prima mischia dopo la ripresa del gioco, l’arbitro decide di decretare le mischie no contest valutando non adeguata la capacità della prima linee vicentina alla mischia chiusa, evitando inutili infortuni. Primo tempo che nonostante il 15 a 0 ha visto un sostanziale equilibrio.

L’Ingegneri Pascolo Cus Udine rientra in campo più determinato e concentrato. Nei 40 minuti successivi realizza 8 mete sfruttando la linea dei trequarti e le ripartenze da mischia no contest della terza centro friulana. A referto vanno: Molfese (3mete), Mion ( 2mete), Morosanu, Zuliani, Zoratti, capitan Colabelli. Unici due guizzi vicentini un calcio di punizione e una meta coast to coast, dopo un errore di passaggio tra 2 uomini cussini, realizzata in mezzo i pali dal numero 5 e trasformata dall’apertura.

Vittoria importante per il morale che solo nel secondo tempo ha mostrato un buon gioco e una buona concentrazione.

Molto ancora da lavorare durante gli allenamenti settimanali per concludere al meglio il campionato e per mettere buone basi già per il prossimo anno, nella volontà di far concretizzare il duro lavoro dei giocatori e gli sforzi societari del Cus Udine.

ING. PASCOLO CUS UDINE – VALCHIAMPO RUGBY: 67 – 10 (10-1 mete)

Ing. Pascolo Cus Udine: Mion, Iacovissi (Zoratti), Zallot, cap. Colabelli, Molfese, Morandi, De Fontis (Prestia), Pascolo (Battistella), Zuliani, Codromaz, Casella, Del Zotto, Morosanu, Baldin (Basso), Claujano. N.e. Salviato. Coach Vigna.

(a cura di Lorenzo Bruno)